Qualcosa su cui riflettere

26/08/2019 Off Di Danilo Azara

“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”. (Ippocrate 460-377a.C.).

Questo concetto apparentemente così semplice, ha in sé una forza incredibile. Eppure, a distanza di 2500 anni, la popolazione si ammala sempre di più per malattie che trovano nella cattiva alimentazione e nella sedentarietà la propria radice più profonda. Gli errori commessi ogni giorno portano le cellule del nostro organismo ad invecchiare precocemente e concorrono all’instaurarsi di uno stato di infiammazione silente che precede il manifestarsi della sindrome metabolica (ipertensione, obesità e ipercolesterolemia), delle malattie cardiovascolari (aterosclerosi, ictus ed infarto) e dell’Alzheimer.


Questo è il motivo per il quale è importante modificare le scorrette abitudini alimentari ed avere uno stile di vita attivo.

Il Centro Nutrizione, a tal proposito, è in grado di fornire al paziente linee guida da seguire per apprendere il miglior modo non solo per creare le corrette associazioni alimentari, ma anche per interfacciarsi in maniera salutare nei confronti del cibo e dell’attività fisica.